2MassimoFoto_2

COSA CI

FACCIO QUI

divisore-intro
Sono Massimo Birattari, sono nato nel 1961 a Cantù, ho fatto il liceo classico a Como, mi sono laureato in storia all’Università di Pisa e diplomato (sempre in storia) alla Scuola Normale Superiore.
Dal 1986 lavoro nell’editoria, prima come redattore di libri scolastici e poi come traduttore, consulente editoriale, copywriter, editor.

Ho tradotto una quarantina di libri, tra i quali La musica del caso di Paul Auster (Guanda, ora Einaudi), Il dolce domani di Russell Banks (Einaudi), La spiegazione dei fatti e L’intoccabile di John Banville (Guanda), Bambini di farina di Anne Fine (Salani), Cowboys & Indians e Il maschio irlandese in patria e all’estero di Joseph O’Connor (Guanda), Solomon Gursky è stato qui e L’apprendistato di Duddy Kravitz di Mordecai Richler (Adelphi), Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry (Garzanti), La zia ha adottato un licantropo di Saki (Salani), Una musica costante di Vikram Seth (Longanesi), Afghanistan Picture Show di William T. Vollmann (Minimum Fax).

Ho scritto una grammatica pratica, Italiano. Corso di sopravvivenza (Tea 2015), un “manuale di stile”, È più facile scrivere bene che scrivere male (Ponte alle Grazie 2011, inserito nel 2017 nella Biblioteca della lingua italiana del “Corriere della Sera”) e una Grammatica per cani e porci (Ponte alle Grazie 2020). Ho curato Io scrivo, corso di scrittura in 24 volumi del “Corriere della Sera” (2011, nuova edizione Fabbri Centauria 2014 col titolo Scrivere). Sono l’autore di svariati libri per ragazzi: I rivoltanti romani (con Terry Deary, Salani “Brutte storie” 1999); I barbuti barbari (Salani “Brutte storie” 2008) e Vite avventurose di santi straordinari (Rizzoli 2009), entrambi con Chicca Galli; L’Italia in guerra. 1915-1918: niente sarà come prima (Feltrinelli Kids 2015, ora Feltrinelli UE Ragazzi 2022); Le carte della grammatica, che non è un libro ma una scatola con 100 quiz grammaticali (Gribaudo 2015); di una serie di romanzi sulla grammatica, la scrittura e la lettura tutti pubblicati da Feltrinelli Kids: Benvenuti a Grammaland (2011, ora UE Ragazzi 2020), La grammatica ti salverà la vita (2012), Scrivere bene è un gioco da ragazzi (2013, ora UE Ragazzi 2021), Leggere è un’avventura (2014), Terrore a Grammaland (2018), Avventura sull’isola dei grammasauri (2021); di una specie di guida pratica destinata ai ragazzi delle superiori: Come si fa il tema (e la nuova prova scritta d’italiano alla maturità) (nuova edizione, UE Feltrinelli 2019); e di un libro di “attività” per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, Invece di fare i compiti. 27 idee e 1/2 per divertirsi come matti e scoprire un sacco di cose! (Rizzoli 2017, poi BUR 2020). Ho pubblicato anche Fantasie, quasi sonate. Tre racconti musicali (New Press Edizioni 2020). Ho curato l’edizione del libro di George Orwell La neolingua della politica (Garzanti 2021), per cui ho scritto il saggio introduttivo.
Per conto del ministero dell’Istruzione, ho partecipato alla Giornata ProGrammatica del 2013 e, come autore e correttore di prove, alle Olimpiadi d’Italiano 2014.
Dal 2011 ho tenuto circa 390 presentazioni in scuole, librerie, biblioteche e festival letterari di tutt’Italia (e anche all’estero: a Monaco di Baviera e a Lattecaldo, in Canton Ticino), incontrando oltre 28.000 ragazzi, per la maggior parte delle scuole elementari e medie, e centinaia di insegnanti e genitori.

Ho svolto inoltre seminari di aggiornamento e formazione per insegnanti a Trento, Matera, Rovellasca (Co), Bari, Termoli (Cb), Foggia, Lecce, Roma, Pomezia (Rm), Brindisi, Oria (Br), Francavilla Fontana (Br), Cosenza, Pesaro, Senigallia (An) e Ledro (Tn).

Tra il 2019 e il 2021 ho tenuto il seminario Grammatica della scrittura professionale presso il master post-universitario Comunicazione e New Media di RCS Academy (Corriere della Sera). Nell’anno accademico 2023-2024 tengo il corso di Ortografia e grammatica della lingua italiana presso Holden Academy, il corso di laurea triennale della Scuola Holden di Torino.

Nel 2024 è uscito Grammatica per pensare, il manuale per il biennio delle superiori che ho scritto insieme a Caterina Ragghianti per Zanichelli. Il corso è composto dal volume A (Morfosintassi) e dal volume B (I testi e la scrittura), ed è disponibile anche in un’edizione compatta, in cui alcune unità della grammatica sono state ridotte per fare spazio a una delle tre sezioni del libro sulla scrittura.

Questa è la mia pagina Facebook, e questa la mia pagina sul sito di Feltrinelli per la scuola.

 

Ultimo aggiornamento: febbraio 2024

 

DSC_4423

Il luogo dove scrivo la maggior parte delle cose che leggerete qui