Con l’apostrofo o senza?

È giusto scrivere così? “Quel pover’uomo è disperato: la sua squadra ha perso ancora.”
A. No, pover è un troncamento come qual, tal, e non si apostrofa mai
B. No, è obbligatorio scrivere poveruomo
C. Sì
Mi raccomando: provate a rispondere al quiz, non correte subito a leggere la risposta.

 

CartePoveruomo

 

Risposta esatta: C. Il caso di povero è diverso rispetto a quale/qual e tale/tal: infatti non è un troncamento ma un’elisione, e richiede l’apostrofo. Come si distingue un troncamento da un’elisione? Provate a mettere la forma tronca davanti a una parola che comincia per consonante: può stare? Nel caso di qual e tal sì: qual buon vento ti porta, una tal meraviglia. Dunque sono troncamenti, e non vogliono l’apostrofo. Ma si può dire pover cane? No, dunque pover’uomo è un’elisione, e richiede l’apostrofo. Ah, è possibile scrivere poveruomo tutto attaccato (ma non è obbligatorio: ecco perché la risposta B non è corretta).

 

TRATTO DA LE CARTE DELLA GRAMMATICA

6 Commenti
  • Avevo scritto gorni fa un post sugli errori,le h mancanti o in eccesso,le consecuzio,gli accetti,perchè
    anche se l’h è muta,quando manc o è
    in eccesso,si sente,stride,altro che muta.Mi sono astenuta perchè molte delle amihe che seguo incorrono continuamentein questi rrori e non volevo sollevare..vespai e antipatie.Proporrò un banca “etica”dove tutti porteremo le cose sbagliate che incontriamo leggendo,o le doppie,gli accenti,gli apostrofi..Tutti potranno prelevare il necessario,in modo anonimo o anonimamente depostitare…Sono fuori tema,lo so,ma era tanto per evidenziare quanto stonino certi errori quando si legge.Cordialmente Chicchina

    11 febbraio 2018 at 15:46
    • Il mio commento,a dimostrazione della disattenzione e della fretta,è un prontuario di errori e non so come fare a correggere,una volta inviato.Me ne scuso.Chicchina è il mio nik sul blog.

      11 febbraio 2018 at 15:51
  • gabry brancati
    Rispondi

    Salve. si può scrivere quell’
    altro andando a capo dopo l’apostrofo?

    27 febbraio 2019 at 11:56
  • Neanche a me piace quell’apostrofo ..sospeso.Almeno io non lo userei mai,anzi pensavo fosse proprio un errore,almeno di forma.A scuola,nell’incertezza,cambiavo la frase o l’intero periodo..Oggi ho le idee più chiare,imparo sempre qualcosa.

    12 aprile 2019 at 21:54

Invia un commento